Contenuto:

FAQ

Valutazione di myNewEnergy.

Il voto myNewEnergy rende facilmente comprensibile al cliente la qualità dell’energia elettrica. Tiene infatti conto di impatto ambientale, misure ecologiche, sostegno della transizione energetica e altri criteri.

Il voto myNewEnergy è orientato al sistema di valutazione svizzero e i criteri di attribuzione sono stati elaborati nel corso di un anno di lavoro con la consulenza di un Sounding Board. Di questo fanno parte organizzazioni per la tutela dell’ambiente e dei consumatori, aziende di approvvigionamento energetico, uffici federali ed esperti di settore.

Da un confronto dell’energia elettrica la maggior parte dei consumatori, oltre a informazioni sul prezzo e sulle alternative esistenti, si aspetta anche indicazioni sulla sostenibilità e soprattutto se convenga davvero spendere di più per un prodotto ecologico in termini di rapporto qualità/prezzo.

Le basi per queste informazioni sono molto complesse. Per questo motivo myNewEnergy ha deciso di offrire una valutazione attraverso un semplice voto. L’utente, infatti, non è in grado di capire la qualità della corrente elettrica che arriva dalla presa, in quanto questa dipende soprattutto dal processo di produzione. Quindi è molto importante che i consumatori possano fidarsi del voto attribuito da myNewEnergy. La valutazione si pone come obiettivo rendere più comprensibile la qualità della corrente elettrica e la differenza di prezzo tra i vari prodotti.

  • Voto migliore: "molto buono" (5.5 – 6)
  • Voti medi: "buono" (5.0 – 5.4) e "discreto" (4.5 – 5.0)
  • Voti bassi: "sufficiente" (4.0 – 4.4) e "insufficiente" (1.0 – 3.9)

Solo i prodotti elettrici con i voti più alti consentono di fare rapidi passi avanti verso la transizione energetica e rappresentano il meglio dal punto di vista ecologico. 

Il voto myNewEnergy tiene conto dei seguenti dati.

  • L’impatto ambientale dovuto alla costruzione e al funzionamento delle centrali elettriche (le valutazioni di impatto ambientale richiedono calcoli complessi a seconda del tipo di centrale elettrica e si basano principalmente sulle emissioni di agenti inquinanti e gas a effetto serra).
  • L’impatto ambientale causato dallo sfruttamento delle risorse naturali (per esempio l’ostruzione delle acque).
  • Le misure ecologiche di miglioramento e compensazione, definite in base a un marchio o a requisiti di legge. Gli enti che rilasciano le certificazione hanno il compito di garantire che i prodotti soddisfino determinati requisiti (per esempio il marchio di qualità naturemade star).
  • Solo la costruzione di nuove centrali elettriche per la produzione di nuove energie rinnovabili rende possibile la sostituzione delle vecchie centrali nucleari e a combustibili fossili. Per questo motivo anche l’età degli impianti influisce sulla valutazione.
  •  Il Consiglio federale e le associazioni per la difesa dell’ambiente hanno avanzato prescrizioni per il potenziale di sviluppo delle energie rinnovabili in Svizzera da ora al 2035. Il voto myNewEnergy tiene conto di questo potenziale, in modo che la trasformazione segua la direzione prevista.
  •  Tramite l’approvvigionamento di base a livello locale, i fornitori di energia esistenti garantiscono la stabilità dell’approvvigionamento e della rete sul territorio svizzero. Tuttavia, nell’ottica di una transizione energetica, è necessario che con i prodotti di base vencano introdotte in maniera crescente nuove energie rinnovabili. Adeguamenti di questo genere vengono valutati positivamente.

Dato che è difficile ottenere fin dall’inizio informazioni abbastanza precise dagli oltre 800 fornitori, myNewEnergy si basa in parte su valori standard o su ipotesi. In caso di mancaza delle informazioni necessarie, viene preso in considerazione di volta in volta il valore peggiore possibile. Ad ogni modo, i fornitori possono comunicare i dati corretti a myNewEnergy in qualsiasi momento e ottenere così un voto migliore.

Il progetto di confronto dell’elettricità è ufficialmente sostenuto da SvizzeraEnergia.

Indietro a FAQ